Biodiversità

Il benessere abitativo è un’esigenza da assicurare all’interno di un involucro edilizio.

Esso risulta facilmente raggiungibile all’interno di un’abitazione sostenibile e di conseguenza sarebbe auspicabile perseguirlo ai massimi livelli. La perfetta sinergia consiste nell’offrire massimi livelli di comfort, in collaborazione con un’ottimale efficienza energetica e con un minimo impatto ambientale.

Le biodiversità vengono spesso viste, purtroppo, come risorsa da sfruttare al solo fine di soddisfare i bisogni dell’uomo; mentre è ormai assodato che gli ecosistemi aventi una biodiversità intatta costituiscano una garanzia per la salute dell’umanità. Appare dunque fondamentale preservare la natura e la biodiversità: la salute dell’umanità dipende da questo delicato equilibrio.

La biodiversità svolge un ruolo importante, non solo per il benessere dell’uomo, ma coinvolge molti altri settori. Invertire la tendenza della perdita di biodiversità deve quindi divenire un punto fondamentale nella distribuzione delle risorse.

Non è più tollerabile vedere attività che danneggino la salute, l’approvvigionamento di risorse alimentari e naturali, degradando i preziosi ecosistemi: questo è possibile mobilitando azioni a favore della biodiversità come, ad esempio, appoggiare e scegliere l’architettura sostenibile.

Gli ecosistemi e la loro produttività vengono rafforzati dalla presenza di biodiversità.

Questa consapevolezza nasce da un dato certo per cui la perdita di biodiversità
contribuisce ad una perdita di sicurezza alimentare e di approvvigionamento energetico, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali e, non ultimo, diminuisce lo stato di salute all’interno della società.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’indebolimento delle tradizioni culturali che, invece, dovrebbero essere sempre tutelate.

Ciascuna specie svolge un ruolo preciso nell’ecosistema in cui vive e, proprio per questo, collabora con l’ecosistema nel mantenere i suoi equilibri.
Una varietà di specie equivale ad una varietà di colture e salvaguarda la naturale sostenibilità di tutte le forme di vita. Un ecosistema in buona salute ed equilibrio fronteggia meglio disastri, calamità e malattie.

Occorre sottolineare, ad esempio, che una buona parte degli alimenti umani come frutti, vegetali e semi, non sarebbero a nostra disposizione se non ci fossero gli impollinatori, come le api. Ad oggi sono circa 130 mila le piante che necessitano del prezioso lavoro delle api per l’impollinazione.

Purtroppo le api stanno vivendo un momento drammatico, in questi ultimi anni, che verte sul loro costante declino a causa di elementi che non sostengono la sostenibilità ambientale come la distruzione degli habitat e l’utilizzo indiscriminato di trattamenti antiparassitari e di erbicidi in agricoltura. Anche l’influenza delle onde elettromagnetiche e delle radiazioni, sempre più presenti nella nostra vita, interferiscono con il sistema di orientamento degli insetti, disorientandoli, impedendo loro di ritrovare la via di casa e portandoli a morire lontano.

Le biodiversità forniscono nutrimento, fibre per tessuti, materie prime ed il loro impoverimento porta, inevitabilmente, ad un notevole impatto negativo
sull’economia e sulle società, riducendo la disponibilità di risorse alimentari e naturali.

Per miliardi di anni la perdita della diversità biologica è stata causata da eventi naturali come le glaciazioni e le eruzioni vulcaniche. Ad oggi, invece, la causa
principale è l’uomo: trasformiamo ecosistemi naturali in campi agricoli, aree industriali o in aree urbanizzate; immettiamo nell’ambiente sostanze inquinanti; provochiamo la scomparsa di specie sia animali che vegetali per fini puramente economici. La perdita di biodiversità sta indubbiamente compromettendo la qualità delle nostre vite e del pianeta.

Per questo scegliere un’architettura sostenibile, che collabori a proteggere le biodiversità e gli ecosistemi, è fondamentale. Creare architetture integrate con l’ambiente e per il rispetto dell’ambiente è un percorso da seguire nell’interesse comune.

Ultimi Articoli